Advertising corner, riflessioni sulla pubblicità online

Questo lavoro, che è nato come ricerca per una tesi sulla pubblicità on-line, cerca di spiegare i meccanismi del più diffuso sistema pubblicitario del World Wide Web: i banner.

Stante il fatto che alcune creatività risultano particolarmente accattivanti grazie al loro impatto grafico, l'analisi seguente ha riscontrato che alcuni fattori, quali il peso o il posizionamento, aumentano la possibilità che l'utente interagisca col banner. Di seguito i fattori chiave di questa analisi:

FORMATO il confronto fra la resa dei singoli formati dei banner

POSIZIONAMENTO differenze nei posizionamenti dei banner sulla pagina web

TARGET differenze fra posizionamento dei banner in pagine coerenti col target del prodotto o in pagine dal contenuto generalista quali home page o portali

PESO peso del banner

IMMAGINI utilizzo di immagini nelle creatività

LOGHI presenza del nome, del marchio aziendale o del prodotto sul banner

EVENTI collegamento della campagna ad eventi

TEMPO l'andamento delle campagne nel tempo

Di seguito è evidenziata la metodologia usata durante la ricerca. Buona lettura!

copyright 2001-2002 grafica e testi sono di esclusiva proprieta' di Andrea Folcio

_impostazione _formato _posizionamento _target _peso _loghi _eventi _tempo _impostazione

_scrivimi