Uso delle immagini

Nonostante le ridotte dimensioni dei formati finora utilizzati dalla pubblicità on line rispetto alle forme cui la pubblicità off line ci ha abituati (basti pensare alla pubblicità a mezzo stampa o televisiva), il banner ben si presta ad accostare parti di testo e immagini grazie al fatto che si possono mettere in rotazione all'interno della stessa creatività frame di immagini e frame di testo piuttosto che suddividere l'area del banner contemporaneamente in testo e immagini.
Le nuove tecnologie (fra cui Flash) permettono attraverso l'utilizzo della grafica vettoriale di accentuare ancor di più l'interazione fra queste due componenti, consentendo di rendere ancora più accattivanti i soggetti dei banner.
Se, come già evidenziato, tutti i banner presi in considerazione sono formati dalla rotazione di diversi frame, ma solo alcuni di essi contengono al loro interno parti con immagini; inoltre le creatività in formato button 2 e square osservate presentano solo 2 soggetti che si servono di immagini, quindi non consentono una efficace analisi statistica di questo fenomeno.
Questa carenza porta comunque una prima osservazione, cioè che per dimensioni del formato e per gestione del peso questi due tipi di banner poco si prestano all'utilizzo di immagini, che sono l'elemento che maggiormente incide sul peso complessivo del banner stesso.
Per quanto riguarda i full banner, formato che per sua stessa natura meglio si presta all'inserimento di immagini, in tabella 6 sono indicate le distribuzioni del numero di creatività e del conseguente numero di impression riportate dalle due tipologie di banner.

Si nota un sostanziale equilibrio nell'utilizzo di banner solo testuali e contenenti immagini nella pianificazione delle campagne; il grafico 12 illustra come l'andamento del click rate si stato influenzato da queste caratteristiche.
Sono riportati prima l'andamento dei valori di una singola campagna, per uniformare l'eventuale incidenza di notorietà e appeal del singolo brand sull'analisi, mentre in seconda battuta sono evidenziati i valori inerenti i banner di tutte le campagne considerate.

Si nota un sostanziale equilibrio nell'utilizzo di banner solo testuali e contenenti immagini nella pianificazione delle campagne; il grafico 12 illustra come l'andamento del click rate si stato influenzato da queste caratteristiche.
Sono riportati prima l'andamento dei valori di una singola campagna, per uniformare l'eventuale incidenza di notorietà e appeal del singolo brand sull'analisi, mentre in seconda battuta sono evidenziati i valori inerenti i banner di tutte le campagne considerate.


L'asse delle ascisse posizionato in corrispondenza del valore medio permette di identificare chiaramente che l'utilizzo delle immagini, analizzato sia a livello di singola campagna che come valore complessivo, aiuta ad incrementare il click rate riportato dai banner; l'utilizzo delle immagini sembra quindi effettivamente contribuire ad attirare l'attenzione dell'utente verso il banner.

Dato che, come precedentemente sottolineato, le immagini sono la parte più pesante di quelle che compongono i vari frame dei banner, diventa interessante analizzare contemporaneamente la variazione dei tassi di click rate in funzione dei pesi e delll'apporto dell'utilizzo delle immagini.
Il grafico seguente illustra gli andamenti delle curve dei banner con immagini e senza immagini al variare del peso, utilizzando come elemento di paragone la media riportata dal formato full banner qui analizzato:

Si osserva innanzitutto come le creatività composte di solo testo abbiano come peso massimo 12.120 byte, mentre quelle contenenti immagini arrivano fino al peso di 13.196 byte.
Il fattore peso risulta influire maggiormente sul tasso di click rate rispetto all'utilizzo di immagini; allo stesso tempo però, i banner che contengono solo testo ottengono risultati sempre inferiori.
Per questo tipo di banner è importante controllare fortemente il fattore peso, perché banner testuali con un peso superiore ai 10.000 byte generano click rate poco soddisfacenti.
Se si utilizzano immagini e non si riescono a ottimizzare i pesi sotto la soglia dei 9.000 byte, si possono ottenere risultati in linea con la media riportata dal formato puntando sulla qualità della creatività stessa.


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