
La
prima analisi effettuata riguarda le differenti rese, in termini di click
rate, ottenute dai singoli formati banner.
Questa parte è assolutamente basilare per poter poi valutare correttamente
i risultati dei seguenti approfondimenti, che terranno conto delle differenze
qui riscontrate.
L'analisi è strutturata in tre parti: nella prima parte sono stati
comparati i banner di tutte le campagne, per avere un dato complessivo
indicativo della resa di ogni singolo formato, a prescindere dalla collocazione,
dalla singola creatività e dalla durata del periodo di campagna.
In seguito l'osservazione si sposterà su banner posizionati all'interno
di una stessa pagina web, onde evitare che il contenuto delle pagine potesse
influire sul risultato. Rimangono variabili le creatività e il
periodo di campagna.
Si è infine ristretto il campo d'azione fino a porre l'attenzione
sulla singola campagna; questo per evitare che la commistione fra campagne
con creatività molto diverse fra di loro potesse in qualche modo
incidere sui risultati.
Le valutazioni finali tengono conto dei dati ottenuti attraverso tutte
e tre le parti dell'analisi.
Cominciando dalla parte più generale, in tabella 1 si trovano
riportati i dati relativi al numero di impression, di click e al relativo
click rate riscontrati per ogni singolo formato.
Si può da subito notare come il formato square button sia quello
meno utilizzato nell'allestimento delle campagne, mentre gli altri formati
siano ampiamente diffusi, tanto da essere presenti entrambi contemporaneamente
in dieci campagne delle quindici analizzate.
Il seguente grafico illustra come siano distribuiti i valori di click
rate. Il click rate medio ottenuto dai banner sui siti monitorati è
stato dello 0,51%.
Chiaramente il formato più redditizio risulta essere il full
banner, che garantisce mediamente un click rate di tre volte superiore
rispetto agli altri due tipi di banner. I formati button 2 e square
button ottengono risultati molto simili fra di loro, attestandosi su
valori rispettivamente dello 0,26% e 0,20%.
Il full banner risulta quindi essere l'unico formato che ottiene valori
superiori alla media.
Focalizzando l'attenzione sui banner posizionati all'interno di una
stessa pagina web (grafico 2), si nota come i risultati ottenuti si
allineino con quelli riscontrati nella più generale analisi sopra
effettuata per quanto riguarda la graduatoria dei formati; si accentua
invece la differente resa fra il full banner e gli altri due formati,
che in questo caso è particolarmente rilevante.
Il full banner ottiene sempre rese in termini di click rate superiori
a quelle degli altri formati. Il button 2 e lo square button sostanzialmente
si equivalgono, mostrando solo piccole variazioni a seconda del tipo
di dato preso in considerazione.
E' importante sottolineare, comunque, come il solo formato non spieghi
completamente le diverse oscillazioni riscontrate: le singole creatività
e gli altri fattori analizzati di seguito influenzano anch'essi l'andamento
del click rate.
Da questo dato si evince anche che in alcune analisi non si potranno
comparare dati riguardanti i vari formati, poiché già
il formato è una prima importante discriminante nella resa delle
campagne.