Collegamento ad eventi

Si è visto nell'analisi precedente come una delle possibilità offerte dalla pubblicità on line sia quella di miscelare vari strumenti; si è specificatamente fatto riferimento all'utilizzo combinato di banner e di particolari strutture dei siti che accolgono coloro che cliccano sul banner stesso.
Una delle particolari implementazioni di questa strategia è quella di creare eventi sul proprio sito, o ad esso collegati, e di diffondere anche a mezzo banner la notizia dell'esistenza di queste manifestazioni.
Questi eventi possono essere dei più diversi generi: dalla pubblicizzazione di una sponsorizzazione ad un concorso a premi, fino a manifestazioni appositamente create per il web o diffuse in maniera capillare grazie a questo mezzo di comunicazione.
Di particolare interesse sono le ultime due categorie enunciate, che data la particolare natura del mezzo internet possono essere implementate in modo da risultare molto coinvolgenti per il pubblico.
L'utilizzo dei concorsi a premi gestito attraverso un sito internet consente di poter interagire a fondo coi visitatori, che possono essere coinvolti in giochi che hanno come punto di riferimento il prodotto o l'azienda, si possono raccogliere pareri e opinioni, è possibile interagire col loro tramite e-mail o newsletter e, soprattutto, si possono ottenere informazioni dettagliate attraverso i moduli di registrazione (ove previsti); questi dati possono essere utilizzati per implementare un database marketing, importante strumento per sfruttare le opportunità di one-to-one marketing offerte dalla rete.
Fra gli eventi creati appositamente per il web, invece, si può portare come esempio più significativo e riuscito quello che ha visto il ritorno sulle scene di Mina, gestito da Inwind.
L'idea è stata, secondo le parole di Lo Bascio , quella di "fare un qualcosa che gli italiani si aspettavano e in linea con lo stile dell'artista. Non abbiamo voluto snaturare uno stile che Mina ha affermato da 23 anni, e al tempo stesso abbiamo ribadito il nostro essere all'avanguardia su idee e tecnologia."
Questo anche attraverso chat e forum che hanno seguito il concerto vero e proprio; il ritorno in termini sia di visitatori unici (analisi del breve periodo) che di brand è stato forte: nel seguente grafico sono riportati i dati relativi all'incremento del numero di visitatori unici e il reach riscontrati nel mese in cui si è svolto l'evento


In termini di notorietà del marchio, fra i portali, Inwind è passato dal venticinquesimo al nono posto.

Da queste considerazioni ha preso spunto l'analisi di come il riportare sulle creatività dei banner il collegamento a questi eventi influisca sulla resa del banner stesso.
Tre sono le casistiche evidenziate in questa ricerca:
· Collegamento ad eventi o concorsi appositamente realizzati per quella campagna
· Collegamento ad eventi che avvengono nella vita sociale (quali le elezioni politiche ) e che vengono posti in relazione ai contenuti dei siti attraverso la pubblicità on line
· Assenza di alcun tipo di collegamento

In tabella 10 sono riportati i dati relativi a questa analisi:

Il grafico seguente ci evidenzia come sono distribuiti i dati in base alla suddivisione fatta; rispetto al valor medio rappresentato dall'asse delle ordinate, si nota come l'utilizzo di eventi o concorsi sia molto redditizio.
La variazione riscontrata per il collegamento ad eventi di natura esterna sia invece più limitata.

Se a questa valutazione quantitativa centrata sui banner si aggiungono le considerazioni sopra espresse per le varie casistiche, si osserva come una corretta implementazione di questa strategia di comunicazione possa portare a risultati soddisfacenti.

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