
Così
come per la pubblicità off-line, anche a livello di pubblicità
interattiva su internet si pone il problema della vicinanza del target
del prodotto con quello dei fruitori del mezzo.
Posizionare i messaggi in pagine particolarmente affini ai consumatori
(o potenziali consumatori) può garantire un elevato livello di
click rate.
Come si potrà notare, la resa dell'inserimento nella pianificazione
della campagna di pagine con questi requisiti garantirà un click
rate elevato, e quindi la possibilità di interagire con questi
utenti attraverso il proprio sito e di approfondire il processo di comunicazione
e fidelizzazione con essi.
Per trattare di questo argomento sono state analizzate due campagne
specifiche, e confrontati fra loro i risultati ottenuti su pagine affini
al target del prodotto e su pagine generaliste.
Per maggior coerenza sono stati valutati i banner che, all'interno della
singola campagna, presentavano la stessa creatività, onde evitare
che soggetti più o meno accattivanti influissero sull'esito dell'analisi.
La prima campagna si riferisce ad un'azienda di rilievo nazionale che
opera nel settore dei trasporti.
Sono state considerate come inerenti al target sezioni dei siti che
trattano argomenti di viabilità e di informazioni sul traffico.
Le quattro delle sei posizioni previste dalla pianificazione della campagna
sono illustrate singolarmente, due pagine "in target " e due
pagine generaliste, mentre sulla destra del grafico 7 si trovano i risultati
complessivi delle pagine segmentate.
Sia a livello di singola pagina che di campagna, la differenza in termini
di click rate è molto elevata; il contributo a livello di impression
totali apportate dai siti in target è stato però minimo
(rapporto 1:100) rispetto al totale delle impression generate dalla
campagna.
Questo può accadere poichè su internet pagine specializzate
in particolari argomenti hanno un numero di visitatori molto minori
a quello dei portali o delle home page; i visitatori dimostrano però
maggior attenzione verso prodotti affini ai loro interessi pubblicizzati
su queste pagine.
La seconda campagna analizzata presenta una differenziazione fra le
due categorie ancora più marcata.
L'azienda che ha promosso e realizzato la campagna opera nel settore
delle risorse umane, e ha come centro nevralgico del proprio business
internet stessa; infatti attraverso il proprio sito si propone come
gestore dei rapporti fra chi cerca e chi offre lavoro, usando internet
come canale di comunicazione rapido e efficiente.
Pagine coerenti col target sono state considerate quelle che trattano
di offerte di lavoro e pagine che trattano di problematiche inerenti
il mondo del lavoro più in generale.
Anche qui sono riportate a titolo esemplificativo quattro fra le pagine
pianificate per la campagna, due pagine per ogni categoria, oltre ai
risultati complessivamente ottenuti.
Il rapporto fra numero di impression apportato dalle due tipologie
di pagine si riduce notevolmente rispetto alla campagna sopra analizzata
(il rapporto in questa campagna è di 1:10) tanto che il numero
di click ottenuto sulle pagine con target coerente a quello del prodotto
è doppio rispetto a quello ottenuto sulle pagine generaliste.
Questa è una situazione è imputabile quindi a due cause
congiunte: la prima e più importante è l'accorta scelta
delle pagine su cui pubblicare i banner; la pianificazione di questa
campagna ha potuto usufruire di pagine "in target" che garantivano
anche un buon livello di traffico, e questo ha contribuito al buon esito
della campagna stessa.
La seconda motivazione è riscontrabile, secondo quanto espresso
anche dai dati di NetRatings , dal fatto che l'azienda offra i propri
servizi direttamente attraverso la rete; questo ha innalzato il livello
di interesse presso i navigatori, che potevano fruire completamente
on line dei servizi proposti dall'azienda, garantendo a questa campagna
valori di click rate più elevati di quelli riscontrati per la
prima .
Dalle osservazioni che sono state riportate in questa analisi possiamo
quindi affermare che inserire all'interno della pianificazione della
propria campagna non solo pagine che sono visitate da un gran numero
di utenti indifferenziati, ma anche pagine i cui visitatori abbiano
interessi affini a quelli dei consumatori dei prodotti pubblicizzati
possa aumentare l'efficacia della campagna stessa.
Se le pagine in questione generano comunque un discreto volume di traffico,
saranno da preferirsi nella scelta delle collocazioni.