_i grattacieli...

Come ultimi esempi di banner che si sono presentati fortemente alla ribalta nel corso di quest’ultimo anno ci sono i formati verticali, i così detti skyscraper .
Già nel corso della precedente analisi si sottolineava come il particolare sviluppo di questo formato presentasse delle perplessità dal punto di vista creativo.

Innanzitutto i 600 pixel di altezza lo rendono più lungo della finestra del browser per il 95% degli utenti, e quindi il banner raramente sarà visualizzato nella sua interezza: la creatività dovrà contenere un messaggio che invogli l’utente a scrollare la pagina per sfruttare tutto lo spazio disponibile, oppure sacrificarne una parte per rendere completamente visibile il messaggio.


In secondo luogo una larghezza massima di 160 pixel poco si adatta al tipo di scrittura occidentale, che ha un forte sviluppo orizzontale; ci si trova quindi di fronte all’esigenza di comporre in maniera originale la parte testuale della creatività.


Una terza caratteristica infine, è il collocamento del banner su di una spalla della pagina (è infatti impensabile un collocamento al centro del corpo della pagina stessa) lo posiziona in uno dei punti chiave della pagina, dove normalmente sono collocate i frame deputati alla navigazione del sito.

Come sempre accade alla comparsa di un nuovo formato, molte delle prime creatività presentate cercavano appunto di mimetizzarsi da barra di navigazione, essendo composte da scritte somiglianti ai link che normalmente si ritrovano in quelle posizioni.


Come già precedentemente evidenziato, questi “trick” banner non svolgono alcuna funzione di sostegno della marca, ma sfruttano solo l’inesperienza dell’utenza: la permanenza sul sito di destinazione è nella maggior parte di questi casi brevissima, e quindi qualsiasi tipo di analisi qualitativa o quantitativa risulta inutile.

Sono però state sviluppate anche molte creatività che riescono a sfruttare pienamente le caratteristiche speciali di questo formato, e a queste si rivolge questa parte dell’analisi.

Come evidenziato nel seguente grafico, che mette a confronto full banner e skyscraper pianificati da una stessa campagna nello stesso periodo di tempo sullo stesso sito, e prendendo in esame uno stesso numero di impression per mantenere costante la pressione erogata sugli utenti, i risultati ottenuti sono veramente positivi:

Grafico!!!


I risultati qui riportati segnano una tendenza riscontrata in tutte le campagne analizzate; anche nei casi in cui i full banner hanno ottenuto click rate superiori, le omonime creatività in formato skyscraper sono state più efficaci, dimostrando di saper attrarre l’attenzione dell’utente.

Sarà interessante vedere come si svilupperanno alcune delle tendenze che oggi sono solo dei primi tentativi, quali quelle di implementare dei semplici giochi nelle creatività per interagire in maniera diretta con l’utente, in modo da volgere a proprio favore le dimensioni di questo formato di banner.

Bisognerà saper cogliere le opportunità offerte con l’implementazione dei nuovi formati extralarge, ma al tempo stesso non snaturare troppo la composizione della pagina web, per non rendere troppo difficoltosa la navigazione agli utenti.

7/8 continua

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