Un’altra
categoria di banner apparsi di recente, ma che ancora non ha trovato una soddisfacente
risposta da parte del pubblico è quella dei banner espandibili :il
banner si presenta a prima vista come un normale full banner, ma nel momento
in cui l’utente passa sopra il banner con il mouse, questo si espande
coprendo parte della pagina e presentando una notevole superficie in cui presentare
il proprio messaggio.
Una delle forme più interessanti di questo tipo di implementazione è quella di far scegliere all’utente la destinazione da raggiungere, attraverso una serie di link tutti presenti nella creatività al posto dell’unica scelta normalmente presente nei banner tradizionali.
Per il momento neanche questo formato ha generato riscontri molto positivi infatti, mettendo a confronto full banner e banner espandibili di una stessa campagna si ottengono dati del tutto similari.
Questo dovuto al fatto che senza l’interazione da parte dell’utente la differenza fra i due formati è nulla.
Bisognerà attendere ancora per esprimere un giudizio definitivo su questo tipo di creatività, che per ora sembra soffrire di molti mali di gioventù, non ultimo lo stesso difetto dei full screen, cioè una non completa compatibilità con tutti i browser: i browser più obsoleti visualizzano solo la parte che corrisponde al normale formato full banner, e non permettono l’espansione completa del banner.
4/8continua