Fenomeno
degenerativo delle pop up, questo veicolo si manifesta con pressante insistenza
su siti di non primissimo rilievo, e speriamo che li si fermi.
La logica è la stessa della popup (una finestra del browser senza barre di navigazione che si apre assieme alla pagina), però si posiziona al di sotto della finestra attualmente aperta.
Si continua perciò a vedere la pagina senza invasioni, ma appena si chiude la finestra del browser la pop under si manifesta.
Il difetto principale per quanto riguarda l'inserzionista sta nel fatto che l'utente non sempre riesce a collegare il sito in cui si è fatta pubblicità col messaggio (che può essere visto a svariati minuti di distanza), e quindi la rilevanza e la notorietà dell'ospitante non ricade beneficamente sul messaggio.
Gli utenti, inoltre, reputano molto fastidiosa ed invadente questa pratica: sicuramente si ottiene l'attenzione dell'utente, ma non è assolutamente detto che questa attenzione abbia connotazioni positive e benevoli verso l'inserzionista.
La diffusione di questo sistema è dovuta dall'abbondare
di inserzionisti di loghi e suonerie, casinò etc che fanno poca attenzione
al brand, ma (giustamente nel loro caso) puntano solo al traffico portato
sulle proprie pagine.
8/8