25.09.2002
Il bello di internet, senza dubbio, è la facilità con cui ognuno può pubblicare sulla rete i propri contenuti e renderli disponibili a tutti gli altri utenti.
Il bello di internet è che una singola persona può fare tutto, dalla grafica ai contenuti ai testi al layout.
Il bello di internet è che queste premesse hanno creato una schiera di "non-professionisti" che ritengono di conoscere tutti i meandri del web e di conseguenza di poter fare tutto in casa: i tuttofare.
Ora... il brutto di internet è che a queste persone perchè parenti, figli-che-usano-il-computer, o semplicemente perchè costano poco, spesso si affidano situazioni non amatoriali ma professionali, che non sono pronte ad affrontare.
Uno dei mali peggiori di cui soffre questo bellissimo mezzo è proprio il dilettantismo, e ci sono curiose forme di questa malattia in cui mi sono imbattuto in questi giorni.
Alcuni dei banner ospitati su siti informativi di una certa rilevanza contenevano vistosi errori ortografici: ma... si parla tanto di brand awareness, di marca, di immagine aziendale e si trascurano questi "dettagli" nella comunicazione?
Fosse finita qui! La nuova tendenza è di usare Flash per realizzare le proprie creatività: grafica d'impatto, animata, colori che attirano l'attenzione dell'utente... ok tutto perfetto.
Peccato che in alcuni casi se non si incorporano le font verranno visualizzate quelle di default (diverse per i vari computer), e il testo si comporterà di conseguenza!
Il testo del messaggio incriminato si era troncato!
Se vostro nipote si offre di realizzare le vostre campagne
pubblicitarie,
pensateci un attimo!