_l'orrore ortografico, il banner e i tuttofare

25.09.2002

Il bello di internet, senza dubbio, è la facilità con cui ognuno può pubblicare sulla rete i propri contenuti e renderli disponibili a tutti gli altri utenti.

Il bello di internet è che una singola persona può fare tutto, dalla grafica ai contenuti ai testi al layout.

Il bello di internet è che queste premesse hanno creato una schiera di "non-professionisti" che ritengono di conoscere tutti i meandri del web e di conseguenza di poter fare tutto in casa: i tuttofare.

Ora... il brutto di internet è che a queste persone perchè parenti, figli-che-usano-il-computer, o semplicemente perchè costano poco, spesso si affidano situazioni non amatoriali ma professionali, che non sono pronte ad affrontare.

Uno dei mali peggiori di cui soffre questo bellissimo mezzo è proprio il dilettantismo, e ci sono curiose forme di questa malattia in cui mi sono imbattuto in questi giorni.

Alcuni dei banner ospitati su siti informativi di una certa rilevanza contenevano vistosi errori ortografici: ma... si parla tanto di brand awareness, di marca, di immagine aziendale e si trascurano questi "dettagli" nella comunicazione?

Fosse finita qui! La nuova tendenza è di usare Flash per realizzare le proprie creatività: grafica d'impatto, animata, colori che attirano l'attenzione dell'utente... ok tutto perfetto.

Peccato che in alcuni casi se non si incorporano le font verranno visualizzate quelle di default (diverse per i vari computer), e il testo si comporterà di conseguenza!

Il testo del messaggio incriminato si era troncato!

Se vostro nipote si offre di realizzare le vostre campagne pubblicitarie,
pensateci un attimo!

copyright 2002 Advertising corner

 

consigli e commenti

iscriviti alle news

archivi:

analisi dell'efficacia dei banner